A.L.I.C.E. per l’Aquila

alice-per-l-aquila-cooperativa-alice

A seguito del tragico evento del 6 Aprile 2009 che ha colpito L’Aquila, la Cooperativa A.L.I.C.E. si è attivata per accogliere presso i suoi soggiorni estivi i bambini e i ragazzi del territorio aquilano.
L’iniziativa è stata realizzata ogni estate dal 2009, nel periodo di agosto, presso la Casa di Vacanze “Domus Marina”, a Marzocca di Senigallia (AN), coinvolgendo bambini e ragazzi provenienti dai 49 paesi del cratere dell’Abruzzo.

A.L.I.C.E. ha risposto alle esigenze degli abitanti aquilani elaborando progetti che hanno trovato il sostegno economico da alcuni enti, i quali hanno sposato la nostra iniziativa consapevoli della necessità di intervenire sul territorio aquilano dando ai ragazzi e alle famiglie, già così penalizzate dal sisma, un momento di vacanza serena in un ambiente caratterizzato da un forte senso dell’ accoglienza e da valenze educative, di socializzazione e di divertimento:

• 2009, “Se una mattina d’estate…” – Fondazione Roma-Terzo Settore e DICOMAC Funzione Assistenza alla Popolazione Scuola ed Università della Protezione Civile;
• 2010, “Se una mattina d’estate…” – Istituto per il Credito Sportivo, CCPL di Reggio Emilia, Unicoop Tirreno e Coop Nordest e Medinova srl;
• 2011, “Alla scoperta della Carta Europea della Partecipazione dei Giovani” – Fondazione Roma-Terzo Settore.

Per noi portare avanti questo impegno con serietà e determinazione, accogliendo ogni anno i ragazzi con l’adesione delle famiglie, è una priorità che riempie di significato il nostro procedere.