Chi siamo

chi-siamo-cooperativa-alice

La Cooperativa Sociale A.L.I.C.E. (Attività Laboratorio di Intervento Culturale Educativo) è nata nel 1986 per iniziativa di un gruppo di insegnanti e operatori socio-culturali, i quali hanno riunito la molteplicità delle proprie esperienze in vari settori pedagogici, didattici, formativi e culturali, acquisite attraverso la propria realtà professionale e la collaborazione con altre associazioni e cooperative.

Da oltre venti anni organizziamo e gestiamo attività educative didattiche per bambini e ragazzi con lo scopo di promuovere il valore del gioco, della socializzazione e dell’apprendimento attivo.

Collaboriamo con numerosi Istituti Scolastici di Roma e Provincia, offrendo ed elaborando con i docenti proposte di campi scuola, visite guidate e percorsi didattici in tutto il territorio nazionale. Per Roma Capitale partecipiamo ai progetti “Città come scuola” e “Campi Scuola“. Svolgiamo, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il servizio di didattica presso il Museo di Villa Torlonia, all’interno del sistema dei Musei Civici di Roma Capitale.

Organizziamo soggiorni estivi al mare per bambini e ragazzi presso strutture attrezzate, collaborando con numerosi Comuni e aziende e offrendo ai partecipanti un’occasione di divertimento e di crescita.

Negli ultimi anni ci siamo impegnati per accogliere nei nostri soggiorni estivi bambini e ragazzi figli di lavoratori in cassa integrazione, disoccupati e lavoratori in mobilità delle Marche e, dopo il tragico sisma che nel 2009 ha colpito L’Aquila, i bambini e i ragazzi del territorio aquilano.

Nel corso degli anni abbiamo elaborato un nostro metodo, elaborato e perfezionato di volta in volta e aggiornato col cambiare dei tempi, fino ad arrivare ad oggi, ad un bagaglio di esperienze e strumenti codificati e collaudati.