progetto Doors

PROGETTO DOORS

Logo progetto Doors
Progetto Con i Bambini

PROGETTO DOORS – “porte aperte al desiderio come opportunità di rigenerazione sociale”

“Un progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito  del Fondo
per il contrasto alla povertà educativa minorile. Codice 2017-GEN-00414″

A.L.I.C.E. Soc. Coop Sociale è tra i partner del Progetto Doors

Il progetto, della durata di 3 anni, è interamente finanziato da Con I Bambini – Impresa Sociale, attraverso il Bando NUOVE GENERAZIONI – Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – è realizzato da un consorzio di 28 partner ed ha come capofila il CIES Onlus (10 Associazioni; 2 Cooperative sociali; 11 Istituti scolastici; 3 Enti locali -1 Comune e 2 Municipi di Roma Capitale; 1 Fondazione; 1 Università).

Il progetto DOORS propone un Modello Educativo Integrato per contrastare la povertà educativa di ragazzi/e di età dai 10 ai 14 anni in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale. 

La base teorica di riferimento è la Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa in particolare dal progetto Axè Brasile, che presuppone che l’Arte sia Educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e di desiderio.

 Le azioni di tutti i partner sono accomunate dal costante accostamento della pratica ArtEducativa alle discipline tecnico-scientifiche (STEM) in un’ottica di relazione dialogante e arricchente.

A.L.I.C.E. nell’ambito del progetto si occupa di organizzare attività culturali extra-scolastiche volte alla fruizione di mostre spettacoli itinerari in città e di un soggiorno estivo quale punto di incontro e di esperienza collettiva per i ragazzi coinvolti nel progetto provenienti dai vari territori in cui sono realizzate le azioni del progetto.

Banner progetto Doors
Logo progetto Doors

Il progetto DOORS 2017-GEN-00414 è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Chiudi il menu