A.L.I.C.E. Soc. Coop Sociale è tra i partner del Progetto Doors
Il progetto, della durata di 3 anni, è interamente finanziato da Con I Bambini – Impresa Sociale, attraverso il Bando NUOVE GENERAZIONI – Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – è realizzato da un consorzio di 28 partner ed ha come capofila il CIES Onlus (10 Associazioni; 2 Cooperative sociali; 11 Istituti scolastici; 3 Enti locali -1 Comune e 2 Municipi di Roma Capitale; 1 Fondazione; 1 Università).
Il progetto DOORS propone un Modello Educativo Integrato per contrastare la povertà educativa di ragazzi/e di età dai 10 ai 14 anni in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale.
La base teorica di riferimento è la Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa in particolare dal progetto Axè Brasile, che presuppone che l’Arte sia Educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e di desiderio.
Le azioni di tutti i partner sono accomunate dal costante accostamento della pratica ArtEducativa alle discipline tecnico-scientifiche (STEM) in un’ottica di relazione dialogante e arricchente.
A.L.I.C.E. nell’ambito del progetto si occupa di organizzare attività culturali extra-scolastiche volte alla fruizione di mostre spettacoli itinerari in città e di un soggiorno estivo quale punto di incontro e di esperienza collettiva per i ragazzi coinvolti nel progetto provenienti dai vari territori in cui sono realizzate le azioni del progetto.